Calendario

VeP Social

Login

 

Edutainment è una formula anglosassone di recente acquisizione nei musei italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.  Il successo dell’edutainment risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama di fantasia che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, sito o territorio) che si intende valorizzare e/o dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.

Il valore aggiunto di questo prodotto rispetto alle ormai diffuse esperienze teatrali “a tema” sta nel fatto che lo scopo dell’edutainment non è fare spettacolo, ma usare lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Perchè:
Il pubblico a cui si rivolge è trasversale alle fasce di età: un’attività ideale per percorsi da proporre al pubblico adulto, ed in particolar modo alle famiglie, coinvolgendo contemporaneamente grandi e bambini.

E’ un’occasione di apprendimento vissuta come un divertimento, quindi si presta ad essere offerta come evento, in occasione di calendari di intrattenimento organizzati dalle pubbliche amministrazioni ed in particolari manifestazioni o mostre temporanee.

È coinvolgente e attrattivo per il fruitore non colto, magari non interessato al museo o intimorito dalla propria mancanza di strumenti culturali.

E’ una tipologia di attività che si presta ad essere facilmente adattata al pubblico scolastico proponendosi come un’attività del tutto innovativa.