Calendario

VeP Social

Login

Con il D.lgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, Il dirigente scolastico, come il datore di lavoro, ha l’obbligo di valutare e attivare quei processi di miglioramento dell’organizzazione scolastica che possano contrastare l’incidenza dello stress, migliorando il benessere organizzativo. Questo approccio è molto importante soprattutto per il mondo della scuola: dalla letteratura emerge che la professione dell’insegnante è una tra le più esposte ai rischi psicosociali.
Si propone un approccio combinato di valutazione, guidata da una psicologa, e intervento, veicolato attraverso le risorse e le tecniche dell’improvvisazione teatrale.

La valutazione dello stress lavoro correlato prevede le seguenti fasi:

  • Fase propedeutica: costituzione di un gruppo di lavoro e sviluppo del piano di valutazione;
  • Fase preliminare: utilizzo di check list per l’individuazione di eventi sentinella, analisi del contenuto e del contesto lavorativo;
  • Valutazione approfondita: coinvolgimento diretto dei lavoratori, individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle criticità attraverso questionari e focus group.

Scarica il documento di approfondimento dall'allegato qui sotto.


in collaborazione con: