Calendario

VeP Social

Login

Che cos’è la Certificazione? quali sono i vantaggi?

In ambito nazionale ed europeo il riconoscimento dell’apprendimento pregresso fondato sull’esperienza, costituisce una delle leve ritenute più importanti per fare in modo che l’apprendimento permanente diventi una realtà, contribuendo nel caso di specie a rafforzare la presenza delle tante professioni al momento non riconosciute ma che esprimono una forte valenza formativa.

La Certificazione è iscrivibile all’interno di un processo di certificazione delle competenze non formali e informali avviato su base europea, che porta alla convalida di apprendimenti frutto di esperienze non formalizzate e l’attribuzione di riconoscimento e valore in ambito accademico in termini di CFU (Crediti Formativi Universitari). 

Il percorso di certificazione vede come risultato l’iscrizione dell’Associazione Professionale Improteatro Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale (SNIT) all’interno del registro nazionale delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, (Legge 04-Gennaio 2013). Voci e Progetti, sede certificata e affiliata a Improteatro, godrà degli stessi benefici.

 La certificazione consente:

  -  di dotarsi di un percorso didattico – formativo qualificante e riconosciuto secondo gli standard della legge 4/2013;

  -  di accedere ad un livello di accreditamento superiore, ottenendo credibilità e riconoscibilità ufficiale presso enti pubblici e privati;

  -  di presentarsi come Associazione Professionale riconosciuta per partecipare a bandi pubblici nazionali ed europei;

  -  di rilasciare ai propri allievi l’attestato di competenza professionale di improvvisazione teatrale ai sensi della legge 4/2013 spendibile nei circuiti formali della formazione (Università, Scuole, ecc);

  -  di poter strutturare percorsi formativi riconosciuti nel sistema ECP (Crediti educativi permanenti);

 

A quali utenti è rivolta?

  -  a chi vuole/ ha bisogno di crediti formativi necessari per il proprio percorso di studi (es: studenti di scuola secondaria e universitari)

  -  a chi vuole/ ha bisogno di integrare il curriculum lavorativo/professionale (es. responsabile delle risorse umane di un'azienda per formazione aziendale, responsabile delle attività extrascolastiche in istituti scolastici, aggiornamento per gli insegnanti, categorie artistiche)

  -  agli utenti che frequentano tre anni di corso di Improvvisazione teatrale ai quali verrà rilasciato un attestato di competenza riconosciuto (spendibile anche in termini di concorso pubblico e privato)

  -  a chi vuole ottenere un riconoscimento professionale spendibile anche in termini di crediti formativi universitari;

  -  a chi vuole ottenere l’iscrizione al registro professionale di improvvisatori teatrali con relativo livello di competenza (practitioner, professional trainer, supervisor);

In questa fase di avvio del processo di Certificazione possiamo fornire crediti formativi validati da Improteatro - associazione professionale. Sono crediti che "possono", ma non obbligatoriamente e automaticamente "devono", essere riconosciuti formalmente da Università e altri enti. Hanno maggior valore perché forniti da associazione professionale. Diventeranno ECP formalmente riconosciuti e obbligatoriamente accettati dalle Università, nel momento in cui Improteatro avrà completato la procedura in atto di riconoscimento da parte del MISE.

 
Allegati:
Scarica questo file (Sunto_processo_di_certificazione.pdf)La Certificazione SNIT[ ]405 Kb