LA SCUOLA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
La Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale si sviluppa come un corso triennale con lo scopo di fornire strumenti che rendano consapevoli della propria presenza, delle proprie emozioni, della creatività e della spontaneità, con un metodo esperienziale e ludico.
Cosa facciamo?
- Sviluppiamo l' ascolto cioè arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi.
- Aumentiamo la capacità di comunicare ed interagire con gli altri
- Studiamo presenza scenica e costruzione narrativa
- Studiamo la creazione del personaggio in modo estemporaneo
- Approfondiamo tecniche teatrali, generi, stili differenti
Come è organizzato il corso?
Il corso è articolato in un incontro settimanale aperto a tutti, non è necessaria una pregressa esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco. Studieremo insieme la possibiltà di essere registi, sceneggiatori e attori delle storie che impareremo a creare in scena con il supporto del gruppo. A fine anno è previsto un saggio dimostrativo aperto al pubblico.
ImproJunior
ImproJunior è un percorso rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni che mira a sviluppare le capacità espressive e aggregative dei partecipanti, tramite l'utilizzo di tecniche teatrali e di esercizi di improvvisazione esaltando il confronto con le emozioni, con il proprio corpo e con l'espressività verbale.
ImproJunior è un laboratorio di fantasie e di creazione individuale e collettiva.
Formatori
Renato Preziuso/ Presidente & Supervisor /
Renato Preziuso/ Presidente & Supervisor /
Attore, improvvisatore, formatore, regista, esperto in Edutainment e Teatro di Impresa. Creatore di una decina di format di Improvvisazione
teatrale, ha insegnato l’arte del teatro di improvvisazione e ha recitato in centinaia di spettacoli in Italia ed Europa. Fa parte delle compagnie
Appiccicaticci, Quinta di Copertina, ed è fondatore di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia. Iscritto all’Associazione
professionale Improteatro e nell'apposito registro professionale con il codice A007 livello “Professional Trainer”
Maria Adele Attanasio/ Resp. attività Perugia & Supervisor /
Maria Adele Attanasio/ Resp. attività Perugia & Supervisor /
Si innamora del teatro in giovanissima età e non lo lascia più. Improvvisatrice professionista targata Voci e Progetti del circuito nazionale Improteatro e formatrice della scuola di Improvvisazione teatrale di Perugia. Si forma alla scuola internazionale dell'arte dell'attore di San Miniato, lavorando con Adriano Iurissevich, Roberto Romei e Massimiliano Farau. Dal 2009 attrice della compagnia QFC (Quella Famosa Compagnia) con la quale calca i palcoscenici d'Italia con numerosi spettacoli di Long form. Partecipa a tre campionati mondiali di Improvvisazione teatrale (Montreal, Bruxelles, Ginevra) e vince con la nazionale italiana il campionato Europeo in Belgio nel 2010.
Lorenzo Meacci/ Vicepresidente & Formatore/
Lorenzo Meacci/ Vicepresidente & Formatore/
Campione italiano allievi nel 2001 e professionista dal 2003. Formatore presso la sede di Chianciano Terme e Perugia, traduttore e autore teatrale specializzato in testi di edutainment e site specific. Vicepresidente e anima dell'Associazione Voci e Progetti. La sua esperienza è equamente suddivisa fra un teatro di prosa comico e surreale (di cui è anche spesso un autore di ispirazione anglosassone) e il teatro di improvvisazione. Ha preso parte ad importanti festival internazionali quali Mercantia e calcato le scene di celebri locali di cabaret quali lo Zelig Off.
Nicola Frascati/ Attività Perugia & Assistente Formatore /
Nicola Frascati/ Attività Perugia & Assistente Formatore /
Incontra l’improvvisazione teatrale nel 2008 formandosi presso la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Perugia facendo parte del primo nucleo di allievi della scuola perugina. Ha al suo attivo decine di spettacoli di Improvvisazione. Nel 2013 fa parte della squadra di Voci e Progetti che si aggiudica il Campionato Nazionale Amatori dello spettacolo IMPRO’. Nel 2014 si è aggiudicato il premio come “miglior attore” nel torneo di Improvvisazione Teatrale Quinta Tinta League di Torino. Nel 2016 è invitato al Festival Internazionale Istantaneo di Torino